Pubblicità
9.6 C
Roma
7.5 C
Milano
PubblicitàCaffè Italiano

GEOPOLITICA

Pubblicità
HomeArti & CulturaTorna The Square, la serie di Sky Arte

Torna The Square, la serie di Sky Arte

Torna The Square, la serie di Sky Arte prodotta e realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che, nel corso degli anni, con ospiti, servizi speciali e rubriche inedite, ha raccontato la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Appuntamento ogni due giovedì, in esclusiva dal 15 febbraio alle ore 20.40 su Sky Arte, in streaming solo su NOW e disponibile on demand.

Per la sua quarta stagione, si trasforma in All You Can Art, un magazine dedicato interamente all’arte contemporanea: dopo aver raccontato la vita e il lavoro degli artisti fermi a casa durante il lockdown e dopo averli ospitati negli studi del programma, questa volta entra direttamente a casa loro. Grazie a una speciale collaborazione con il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in ogni puntata Nicolas andrà alla scoperta di uno studio d’artista, per incontrare alcuni tra i principali protagonisti della creatività del nostro tempo nello spazio in cui la loro arte nasce e prende forma.

Non mancheranno però gli ormai consueti racconti dalle mostre di tutta Italia, per conoscere e comprendere l’arte contemporanea e i suoi protagonisti, e l’agenda per rimanere sempre aggiornati sugli appuntamenti imperdibili in corso e futuri, il tutto in una cornice grafica completamente rinnovata, carattere distintivo del programma che da sempre racconta l’arte in modo pop e fuori dagli schemi.

Nella seconda puntata di giovedì 29 febbraio andremo a visitare la mostra del fotografo britannico Martin Parr. Short&Sweet al Mudec – Museo delle Culture di Milano; la retrospettiva del MAXXI | Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma AALTO – Aino Alvar Elissa. La dimensione umana del progetto dedicata ai lavori dell’architetto e designer finlandese e del suo studio; e infine Tensione Continua, in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano (SI).

Il secondo studio visit della stagione ci porterà a Rimini, dove l’artista Moira Ricci ha trovato lo spazio perfetto per contenere i suoi lavori multidisciplinari, che vanno dalla fotografia, al video, alle installazioni. Nel suo studio, Nicolas interrogherà Moira sulla natura personale e malinconica delle sue opere. Tra queste 20.12.53-10.08.04, progetto fotografico in cui l’artista, inserendosi nelle immagini che ritraggono sua madre prima della sua nascita, reclama per sé il tempo che non ha potuto avere con lei dopo la sua morte; Horti Sicci, un “herbarium umano” che raffigura la sezione di un condominio immaginario, realizzato durante il lockdown; e infine Totem, installazione a cielo aperto, dove il pugno di Goldrake, pezzo d’infanzia dell’artista, fuoriesce dal pendio di una collina toscana, per salvarci dall’oscurità.

Al termine della puntata, l’immancabile agenda con gli appuntamenti da non perdere. Il viaggio di The Square è appena cominciato, allacciate le cinture.

 

 

(27 febbraio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità

LEGGI ANCHE