Pubblicità
13.7 C
Roma
12.6 C
Milano
Pubblicità
Pubblicità
HomeNotizieI 70 anni della Rai con il Tv movie "La Luce nella...

I 70 anni della Rai con il Tv movie “La Luce nella Masseria”

Il 3 gennaio del 1954 la Rai inizia il regolare servizio di trasmissione su tutto il territorio nazionale. Nel giro di pochi anni la televisione entrerà nelle case degli italiani. Nel 1965 gli abbonati saranno oltre 6 milioni.

Per celebrare così i 70 anni di trasmissioni della Rai, domenica 7 gennaio 2024 andrà in onda su Rai 1 La Luce nella Masseria, il Tv movie prodotto da Luca Barbareschi per Èliseo Entertainment con la collaborazione di Rai Fiction. La luce nella masseria racconta l’arrivo della televisione in una famiglia del Sud Italia negli anni ’60. Quella del nostro racconto, narrata da un bimbo con la passione per  la televisione, è una famiglia come tante, in cui l’avvento  della modernità provoca una frattura all’interno della civiltò contadina e compromette quei momenti di condivisione e di socialità che da sempre le erano connaturati. La vita nelle campagne era faticosa e difficile, ma la famiglia era aggregata e, agli occhi dei bambini, vivere tutti insieme era una felicità.

Eppure, sarà proprio la televisione a mantenere viva  quella socialità grazie al raccogliersi intorno al televisore che diventa un’esperienza collettiva e sociale grazie alla forza aggregatrice dei programmi dell’epoca.

Scritto da Salvatore Basile, Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni, La Luce nella Masseria torna a quegli anni e fa rivivere quei momenti insieme ai protagonisti, Domenico Diele, Aurora Ruffino, Renato Carpentieri, Carlo De Ruggieri, Giusy Frallonardo, Lia Trivisani, Ilenia Ginefra e i piccoli Giovanni Limite, Adele Conte, Antonio Trucco e Aldo Mastrillo, diretti da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco.

 

(30 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità