16.5 C
Roma
giovedì, Settembre 29, 2022

Il filosofo buddista Daisaku Ikeda invia un messaggio in occasione del DanteDì di Ravenna del 25 marzo

Altre notizie

di Redazione Cultura

Ricco e variegato il programma della giornata dedicata a Dante Alighieri prevista a Ravenna per il prossimo 25 marzo 2022. A partire dalle 10.30 del mattino (qui il programma) numerosi appuntamenti, interventi, ascolti, visioni.

Era il 25 marzo del 1300 quando Dante Alighieri si pensa iniziasse il suo viaggio nella Divina Commedia, smarrendosi nella selva oscura. Una data che dal 2020 è diventata il Dantedì, Giornata nazionale in memoria del Sommo Poeta, istituita dal ministro della Cultura Dario Franceschini. Dopo l’edizione del VII centenario della morte di Dante, anche quest’anno a Ravenna, città in cui il Poeta è sepolto, il programma degli eventi sarà ricco e toccherà i luoghi danteschi della città.

Dopo l’appuntamento delle 17.00 davanti alla Tomba di Dante con la Lettura perpetua della Commedia celebrata dal poeta Nevio Spadoni leggerà il XXII canto del Purgatorio, alle 17.30 in sala D’Attorre di Casa Melandri verrà trasmesso il Messaggio in occasione delle celebrazioni del Dantedì di Daisaku Ikeda, presidente della “Soka Gakkai International” organizzazione buddista mondiale per la pace, la cultura e l’educazione. Daisaku Ikeda è un conosciuto estimatore dell’opera dantesca e studioso della Divina Commedia. A seguire, alle 18.00 il Centro relazioni Culturali presenta il libro “Il Dante di Florenskij. Tra poesia e scienza”, con l’autore Natalino Valentini in dialogo con Giovanni Gardini.

L’ultima iniziativa della giornata è alle 20.45 al CinemaCity, dove verrà proiettato il film “fedeli d’Amore” di Marco Martinelli. Una produzione di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe e Antropotopia, con il contributo dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi.

 

(18 marzo 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 



Pubblicità
Pubblicità

Ultime notizie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: