16.5 C
Roma
giovedì, Settembre 29, 2022

O di quando le “destre” si sciolgono al sole come si scioglie il ghiaccio nel mojito…

Altre notizie

di Giancarlo Grassi

La politica è piena di sorprese, quindi non stupisce nemmeno che i leader in bilico – quelli delle granitiche prolusioni sulle granitiche destre – siano costretti ad ammettere che l’unità della coalizione che non c’è mai stata si sia sciolta, oh aulica immagine!, come “neve al sole“. Come il ghiaccio in un mojito, insomma.

Perché le cose partono da là. E’ stato infatti Matteo Salvini a dare il via all’autodistruzione di coalizione e politiche destriste dopo le improvvide uscite del Papeete alienandosi la fiducia di buona parte dei suoi, dentro e fuori la Lega, inaugurando un inarrestabile protagonismo iperattivo quanto inconcludente, a suon di dichiarazioni roboanti che duravano più o meno un’ora ciascuna, per arrivare al tracollo delle sconfitte elettorali a ripetizione (Emilia-Romagna, Toscana, Milano, Roma, Bologna, Napoli, Torino, si è salvata solo la Calabria, ma il candidato era di Forza Italia).

Ora è il turno dell’addio a Meloni, il de profundis del sovranismo fascistoide filo-ex blocco sovietico, e anche con Toti siamo al c’eravamo tanto amati con il presidente della Liguria pronto a staccare la spina alla sua giunta, portando la Liguria a nuove elezioni con l’ennesimo capitombolo del Capitano. Siamo al capitanombolo.

Se si considerano poi le mosse di Renzi, Toti e Forza Italia verso un grande centro e la dichiarazione di Berlusconi su Meloni (“Farà la fine della Le Pen”, che più di un vaticinio sembra una maledizione), capiamo di essere al preludio di una pentola a pressione [cit.], altro che ghiaccio sciolto in un mojito. Poi le dichiarazioni di Salvini: “Un anno per ricostruire” e di Tajani “Imparare dagli errori”. E puta caso che si voti col proporzionale (visto che col nuovo parlamento non è che si vedano molte altre scelte)?

 

(6 febbraio 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità
Pubblicità

Ultime notizie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: